Iscriviti al nostro gruppo Facebook

Cerca
0
Carrello

Milk Paint



Milk Paint (pittura a base latte) è un antica pittura in polvere totalmente naturale che contiene 5 ingredienti naturali: Caseina (proteina del latte), calce, argilla, gesso e pigmenti naturali.
E’ una pittura “eco friendly”, non tossica ed a zero COV.
Milk Paint è in polvere e “diventa” pittura con l’aggiunta di acqua. Il prodotto (in polvere nel contenitore originale ben chiuso) non diluito non ha praticamente scadenza, una volta miscelato deve essere utilizzato o conservato al fresco ed applicato entro pochi giorni.
Milk Paint è la miglior soluzione esistente per la tinteggiatura e protezione del legno grezzo, entra nelle fibre e si lega diventando parte del legno stesso ma può essere utilizzata anche su superfici già verniciate o diverse dal legno con l’aggiunta di un prodotto chiamato Bonding Agent.
Se applicata direttamente su legno grezzo, una volta perfettamente essiccata è ben aderente e non screpola. Milk Paint può essere utilizzata anche in esterno ed è “naturalmente” resistente alle muffe. Milk Paint protegge mantenendo una buona traspirabilità alle superficie trattate ed è ideale per superfici in legno / gesso / muri asciutti e con l’aggiunta del Bonding Agent (promotore di adesività) può essere utilizzata virtualmente su qualsiasi superficie (muri già verniciati, mattonelle di ceramica, metallo, vetro, superfici verniciate, ecc).
Se applicata, senza l’aggiunta del Bonding Agent, su superfici già verniciate screpola naturalmente consentendoti di ottenere facilmente lo stile CHIPPY/DISTRESSED.



COME SI PREPARA


1) Versare il contenuto della busta in un contenitore ed aggiungere acqua in pari quantità; l’utilizzo di acqua tiepida (non fredda) è consigliata.

2) Con il “frullino elettrico MMS” od un cucchiaio miscelare la polvere e l’acqua al fine di ottenere una pittura un po’ densa (2 minuti circa); una volta ottenuto un composto omogeneo lasciare riposare per 5-10 minuti. La consistenza della miscela creata dovrà essere simile ad una crema liquida. Miscelare sempre a bassa velocità al fine di non creare schiuma. A questo punto fare un piccolo test al fine di verificare che il colore sia quello ricercato. Se la pittura è troppo trasparente è stata aggiunta troppa acqua e sarà sufficiente aggiungere della polvere e miscelare nuovamente. Se la pittura è troppo opaca o scura si potrà modificare il risultato aggiungendo acqua. Ogni 15-20 minuti è consigliabile miscelare per qualche secondo il composto.

3) Preparare la superficie da decorare con MILKPAINT carteggiando leggermente. Applicare MILK PAINT con un pennello / rullo o spray. Per l’applicazione a rullino il più consigliato è quello di spugna. E’ possibile applicare MILK PAINT su di una superficie già pitturata? Sì è possibile ma è consigliabile additivare MILK PAINT con BONDING AGENT per garantire una maggiore adesione. MILKPAINT è anche utilizzabile come impregnante aggiungendo una maggior quantità d’acqua al fine di rendere il composto più diluito.

4) Il prodotto asciuga molto velocemente, mediamente in 20-30 minuti. Se la decorazione ricercata richiede una seconda mano di MILK PAINT è consigliabile carteggiare delicatamente (e rimuovere la polvere) prima di applicarla. Una volta che la prima mano è perfettamente essiccata è possibile applicare una finitura per garantire una maggior protezione al manufatto applicando ad esempio HEMP OIL o TOUGH COAT od una cera della gamma MISS MUSTARD SEED. Il protettivo dovrà essere scelto in base al tipo di lavabilità richiesta. (TOUGH COAT garantisce la maggior protezione). Se il prodotto decorato verrà utilizzato all’esterno è fondamentale applicare più mani di TOUGH COAT al fine di proteggerlo dalle intemperie.












AGGRAPPANTI, PROTEZIONI E CERE  


CERE DECORATIVE


PRODOTTI SPECIALI







STENCIL, TRASFERIBILI, RULLI, STAMPI, TIMBRI PENNELLI E ACCESSORI


TRATTAMENTI